Regolamento

Nel Ghiri Sport esistono diverse discipline che coincidono con due differenti modi di sollevare il peso. SLANCIO COMPLETOSLANCIO e STRAPPO. Oltre alle gare classiche di sollevamento della ghiria che consiste in SLANCIO COMPLETO (32 kg uomini e 16 kg donne in tempo 10 minuti), BIATHLON (slancio+strappo 32 kg uomini in tempo 10 minuti) e STRAPPO (16 kg donne in tempo 10 minuti) esistono anche competizioni di lunga durata (MARATONA  30 minuti, 1 ora) di slancio, strappo, slancio completo con un attrezzo.

Movimenti consentiti e non consentiti in gara

Guida su ciò che in gara vi farà accumulare punti e su ciò che invece sarebbe meglio evitare!

 

Slancio

Stop:

  • Le ghirie si appoggiano sulle spalle
  • Le ghirie scendono sotto il livello della Rack Position

Non contare:

  • Movimento effettuato tipo distensione delle spalle
  • Una ghiria viene slanciata in ritardo rispetto all’altra
  • Mancata sosta tecnica in Rack Position
  • Mancata fissazione

Attenzione: nelle competizioni Biathlon (Slancio + Strappo), se il conteggio di ripetizioni per lo Slancio risulta essere pari a zero, l’atleta non può eseguire il successivo esercizio di Strappo!

Strappo

Stop:

  • La ghiria si appoggia sulle spalle
  • Si effettua un secondo cambio di braccio
  • Si perde la presa della ghiria, facendola cadere
  • Si effettua una sosta di riposo lasciando la ghiria “a penzoloni” in posizione di stacco

Non contare:

  • Movimento effettuato tipo distensione della spalla
  • Il braccio libero tocca la pedana, la gamba o la ghiria
  • Nel ritorno al “punto morto” la ghiria sfiora la pedana
  • Mancata fissazione

Slancio completo

Stop:

  • Le ghirie si appoggiano sulle spalle
  • Si effettua una sosta di riposo lasciando le ghirie “a penzoloni” in posizione di stacco

Non contare:

  • Movimento effettuato tipo distensione delle spalle
  • Una ghiria viene slanciata in ritardo rispetto all’altra
  • Mancata sosta tecnica in Rack Position
  • Mancata fissazione