Tutto in un unico allenamento!

Nella vita di tutti i giorni, molto raramente ci troviamo ad affrontare sforzi massimali per periodi di tempo minimi, ma continuamente dobbiamo vincere resistenze con carichi medio-bassi per periodi prolungati. Mantenere una postura corretta, portare le buste della spesa o, semplicemente, salire le scale ne sono esempi. In quest'ottica, il Kettlebell si inserisce come strumento perfetto per allenare la "forza resistente", cioè la capacità neuromuscolare di essere forti, ma di continuarlo ad essere nel tempo, mentre le risorse del proprio fisico vengono meno. Detto in altre parole: riuscite facilmente a sollevare uno scatolone? Bene... Riuscite a sollevarlo dopo aver corso 10 km e senza aver più fiato nei polmoni?

L'estrema versatilità del Kettlebell permette il suo impiego in tecniche di alzata uniche. Spostare un carico di più di 60 kg dal pavimento a sopra la testa in una frazione di secondo (e magari ripetere il tutto per qualche decina di volte) è indubbiamente una grande espressione di potenza. L'approccio di ricerca dell'alzata più efficiente (massimo risultato con il minimo sforzo) tipico del Kettlebell Lifting vi permetterà di sviluppare questa componente della forza a livelli che nemmeno riuscite ad immaginare.

Una qualità fondamentale nel Kettlebell Lifting, che utilizzando il Kettlebell potrete sviluppare a 360°. Un sistema cardiovascolare efficiente e performante per migliorare la propria qualità della vita nel corso degli anni; polmoni che non collassano dopo pochi secondi di sforzo; un apparato muscolare che diventa adatto ad affrontare periodi di sforzo sempre più prolungati e sempre con meno fatica... Ma soprattutto, tramite il Kettlebell, potrete sviluppare al massimo la vostra resistenza mentale, la capacità di andare avanti quando è la vostra stessa testa a dirvi "Basta!" e sentite il corpo cedere. A detta di tutti i praticanti di Kettlebell Lifting, l'approccio con questo attrezzo ha letteralmente cambiato il loro modo di affrontare la vita di tutti i giorni, con i suoi mille problemi e difficoltà, rimanendo sereni in mezzo alla tempesta.

Uno dei primi benefici che avverte chi si avvicina all'uso del Kettlebell è il sollievo articolare. La mobilità articolare è, infatti, una qualità fondamentale per sollevare in modo efficiente, cioè con il massimo risultato e il minimo sforzo. Qualità che, utilizzando il Kettlebell, si sviluppa automaticamente e in modo notevole, arrivando a compiere movimenti che difficilmente si effettuano in altri contesti. E, come un circolo virtuoso, l'aumentata mobilità articolare, combinata con gli altri fattori che il Kettlebell permette di sviluppare, si traduce in una sempre più grande agilità.

Per sollevare efficientemente un carico libero (cioè non vincolato a traiettorie fisse, come nel caso delle macchine da palestra) con un ampio raggio di movimento (ad esempio, da terra a sopra la testa), è necessariamente richiesta l'attivazione sinergica di moltissimi muscoli, che intervengono nell'attimo giusto e con la giusta intensità. Il Kettlebell Lifting vi insegna a sviluppare il muscolo allenando il movimento. Il gesto tecnico, l'alzata che si fa sempre più precisa porta al perfezionamento dell'attivazione neuromuscolare, permettendovi un livello di padronanza del vostro corpo sempre più alto.

Domande e Risposte (FAQ)

1. Cos'è un Kettlebell? E il Kettlebell Lifting??
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IL KETTLEBELL È LA FORMA PIÙ NATURALE DI CONTRAPPESO

Una semplice palla con una maniglia per permetterne la presa, trova le sue origini agli albori delle civiltà: infatti, in forme di volta in volta un po' diverse, lo si può ritrovare in tantissimi artefatti antichi provenienti da ogni parte del mondo. Il Kettlebell in uso oggi, tuttavia, deriva dalla tradizione russa. La sua forma, le dimensioni e le tecniche di sollevamento sono il frutto di due secoli di ricerche scientifiche e prestazioni atletiche, tutt'oggi ancora in continua evoluzione. Il Kettlebell può essere utilizzato per un'infinità di esercizi, ma il Kettlebell Lifting (o Kettlebell Sport, o Ghiri Sport, o Girevoy Sport) propriamente detto ne codifica tre: Slancio, Strappo e Slancio Completo. Il tempo classico per la loro esecuzione è dieci minuti continuativi, senza appoggiare a terra gli attrezzi, ma sono previste anche vere e proprie maratone di mezz'ora, un'ora o anche più.

2. Non sono sicuro di essere adatto all'uso del Kettlebell...?
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IL KETTLEBELL È UNO STRUMENTO ADATTO A TUTTI

Il Kettlebell Lifting è l'unica forma di sollevamento pesi praticata dai bambini da meno di dieci anni fino agli anziani di oltre ottant'anni. Esistono recordman mondiali che hanno ampiamente superato i cinquant'anni d'età e si sono avvicinati a questo sport dopo i quarant'anni, sia uomini che donne (e perfino campioni con disabilità fisica). Con la giusta propedeutica e il giusto approccio all'attrezzo e alla tecnica, non esiste condizione fisica o anagrafica che vi esclude dal mondo del Kettlebell!!!

3. Cos'è l'International Kettlebell Lifting Training Center??
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L’International kettlebell Lifting Training Center è il luogo principale in cui avviene la formazione e la divulgazione del Ghiri Sport (Kettlebell Lifting), gestito dal Maestro Oleh Ilika. Fondato nel 2012, è già punto di riferimento italiano e internazionale per chiunque voglia avvicinarsi alla disciplina, sia per fini agonistici, che di benessere psicofisico, che di preparazione per altre attività sportive. E' il luogo in cui Oleh Ilika trasmette il suo sapere, frutto di oltre due decenni di esperienza e pratica continua come atleta, allenatore, organizzatore di competizioni nazionali e internazionali ed esponente della politica sportiva italiana e mondiale del Kettlebell. E' il luogo che vi permetterà di fare il salto di qualità, di portare la vostra condizione psicofisica ad un livello superiore.

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